EST OVEST Cristina Comencini

ROSSELLA FALK
LUCIANO VIRGILIO
CLAUDIO BIGAGLI
DANIELA PIPERNO
VIOLA GRAZIOSI
MERITA XHANI
ELISABETTA AROSIO
ROBERTO INFASCELLI
ALESSANDRO SPERDUTI
EST OVEST
di Cristina Comencini
regia di Cristina Comencini
scene di Paola Comencini
costumi di Antonella Berardi
ideazione luci di Sergio Rossi
“Ho incontrato Rossella Falk nei camerini del teatro Valle, dopo una rappresentazione del mio spettacolo “Due Partite”. Veniva a fare i complimenti alle attrici e a me, con la generosità delle grandi donne. L’avevo vista molte altre volte sul palcoscenico e in film culto della mia adolescenza. Ho pensato di scrivere una commedia per lei, per la sua intelligenza e sensibilità: una donna al centro di una famiglia di oggi, di questa nostra epoca difficile, che come scrittori vogliamo raccontare, perché è la nostra, e perché la nuova generazione ci guarda in attesa.
Intorno al personaggio della Falk (Letizia), ho messo insieme un cast di attori eccellenti: Luciano Virgilio è il fratello, Daniela Piperno e Claudio Bigagli i figli, Elisabetta Arosio la seconda nuora, Merita Xhani la badante, Viola Graziosi, Roberto Infascelli e Alessandro Sperduti i suoi tre nipoti.
Il lavoro più grande qui, ancora più che in Due partite, è tenere il registro della tragicommedia, così tipico di ogni famiglia, che fa sempre teatro di sé, che nasconde la tragedia dietro la battuta, la risata, il lessico familiare, il gioco dei ruoli. Fino alla fine, finché l’assenza e il dolore si rivelano e mettono a tacere la commedia.
Tutto questo è “Est Ovest”, parte dal personaggio di Letizia e si allarga a tutti noi, ai nostri legami e affetti in un mondo in grande cambiamento”.
Cristina Comencini
• rassegna stampa • locandina • tournée •